Loading...

Pasta fredda con la caponata

Pasta fredda con la caponata

caponata.jpg

Ingredienti
Peperoni 1 numero
Pepe
Melanzane 1 numero
Olio di oliva 3 cucchiaio
Pasta di semola 350 gr
Sale
Uva sultanina/uvetta uva secca 60 gr
Gambo di sedano 1 numero
Aceto rosso 50 ml
Pomodoro polpa 300 gr
Capperi 4 cucchiaino
Basilico fresco
Cipolla di tropea 2 numero

Preparazione
Ammollate 60 gr di uvetta in una tazza di acqua tiepida. Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella, aggiungete 1 gambo di sedano tagliato a dadini, lasciate cuocere per pochi minuti, aggiungete 1 melanzana ridotta a cubetti e cuocete per 2 minuti.

Affettate 2 cipolle  e trasferitele nella padella, fate rosolare e unite 1 peperone rosso a dadini lasciandolo cuocere per pochi minuti in modo tale che risulti sodo e croccante.

Versate 300 gr di polpa di pomodoro insieme con l’uvetta strizzata, cuocete a fuoco dolce, per circa 20 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata. In ultimo aggiungete 50 ml di aceto di vino rosso, 4 cucchiaini di capperi, ben sciacquati, e regolate di sale e pepe. Mescolate bene la caponata, togliete la padella dal fuoco, unite qualche foglia di basilico fresco e lasciate riposare.

Cuocete 350 gr di pasta corta al dente, scolate e raffreddate sotto l’acqua corrente. Trasferite la pasta in una terrina, conditela con 2 cucchiai di olio e con la caponata. Servitela fredda.

Pasta fredda con la caponataultima modifica: 2010-06-22T15:42:28+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...