Loading...

Tagliatelle con sugo di carciofi e mazzancolle

Tagliatelle con sugo di carciofi e mazzancolle

89054BASSA.jpg

 

INGREDIENTI
320 g di tagliatelle all’uovo fresche –
5 carciofi –
500 g di mazzancolle –
40 g di burro –
2 scalogni –
un ciuffo di maggiorana –
0,5 dl di Martini dry –
olio per friggere –
un limone –
farina –
sale, pepe

Preparazione

89057THN.jpg1) Pulite i carciofi, tagliateli a metà, eliminate il fieno, riduceteli a fettine sottili e mettetele a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Sgusciate le mazzancolle, privatele del filino nero, tenetene da parte 4 intere e tritate le rimanenti.

2) Soffriggete gli scalogni affettati in un tegame con il burro; unite le mazzancolle intere e tritate, lasciatele insaporire per 2 minuti a fuoco vivace, bagnatele con il Martini e fatelo evaporare. Togliete dal fuoco le mazzancolle intere e tenetele in caldo.

3) Scolate 3 quarti dei carciofi, uniteli alle mazzancolle tritate, aggiungete la maggiorana e un dl d’acqua calda; salate, pepate e continuate la cottura per 10 minuti. Scolate i carciofi rimasti, asciugateli, infarinateli e friggeteli in olio caldo. Lessate la pasta al dente e conditela con il sugo, distribuitela nei piatti e completatela con i carciofi fritti e le mazzancolle intere.

Il vino giusto Non è semplice trovare un vino che si sposi con i carciofi, ma il Marino, generoso bianco laziale, si rivela efficace

Tagliatelle con sugo di carciofi e mazzancolleultima modifica: 2011-02-22T09:45:48+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...