Loading...

Torta di pere e mandorle

Torta di pere e mandorle 

75310RIDOTTA.jpg

 

Ingredienti
 

un rotolo di pasta sfoglia fresca
8 perine
60 g di burro
120 g di zucchero a velo
50 g di farina
un uovo
latte
un quarto di bustina di lievito per dolci
30 g di mandorle in polvere
un cucchiaio di mandorle a scaglie
un limone

Preparazione

75307THN.jpg1) Srotolate la pasta sfoglia e sistematela, ancora appoggiata sulla sua carta, in una tortiera a bordi alti del diametro di 20 cm. Tenetela in frigorifero fino al momento di farcirla.

 

75308THN.jpg2) Lasciate il burro a temperatura ambiente per qualche minuto; sgusciate l’uovo in una ciotola e sbattetelo leggermente; mescolate il lievito alla farina. Quando il burro si sarà ammorbidito, riducetelo a pezzetti, raccoglietelo in una ciotola, unite 80 g di zucchero e lavoratelo  con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice; aggiungete al composto, sempre mescolando, l’uovo. Incorporate anche il mix di farina e lievito facendolo scendere da un setaccino; ammorbidite il  composto con un paio di cucchiai di latte e completatelo con le mandorle in polvere.

3) Accendete il forno a 200°.  Sbucciate le pere lasciando attaccato il picciolo; introducete alla base un cavatorsoli o un coltellino e, senza  arrivare fino in alto, eliminate il torsolo. Portate a ebollizione mezzo litro di acqua con il succo di limone e il  rimanente zucchero, tuffatevi le pere e fatele bollire per 5 minuti. Scolatele su una gratella e lasciatele  raffreddare completamente.

75309THN.jpgVersate il composto preparato nella tortiera, livellatelo e affondatevi le pere, sistemando una al centro e le altre tutt’intorno a 2-3 cm dai bordi. Cospargete la torta con le mandorle a scaglie e infornatela  per 45 minuti, finché la superficie sarà dorata.

 

75310THN.jpgGustatela calda o tiepida.

Torta di pere e mandorleultima modifica: 2011-02-23T11:35:19+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...