Loading...

Riutilizziamo la colomba pasquale….Charlotte alle mele (per 4 persone)

Charlotte alle mele

68372BASSA.jpg

Riutilizziamo la colomba pasquale

300 g di Colomba Pasquale 
800 g di mele Golden
un baccello di vaniglia
mezzo litro di latte
3 tuorli
50 g di zucchero
2 cucchiai di calvados
15 g di gelatina in fogli
20 g di burro
per guarnire:
zucchero a velo, meline e scorzette d’arancia candite

1) Montate i tuorli con 30 g di zucchero. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini, aggiungeteli al latte e scaldatelo senza farlo bollire. Versatelo a filo sul composto di uova e zucchero,  mescolando, e cuocete a bagnomaria per circa 10 minuti.

2) Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e mescolateli alla crema calda; filtrate e lasciate raffreddare. Cuocete le mele sbucciate e tagliate a cubetti in una padella con il burro e lo zucchero  rimasto per 15 minuti, sfumate con il calvados e spegnete.

3) Mescolate le mele fredde alla crema; rivestite con le fette di colomba  il fondo e le pareti di uno stampo da  charlotte del diametro di 15 cm foderato di pellicola, riempitelo con la crema e fate solidificare in frigo per 6 ore.  Sformate la charlotte su un piatto di portata e decoratela con le scorzette candite, le meline e lo zucchero.

Riutilizziamo la colomba pasquale….Charlotte alle mele (per 4 persone)ultima modifica: 2011-05-02T17:04:16+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...