Loading...

Irresistibile…Petit fours alla confettura di fragole

Petit fours alla confettura di fragole

86213BASSA.jpg

Ingredienti:
500 g di Pan di Spagna fresco,
1 vasetto di confettura di fragole,
2 albumi,
200 g di zucchero a velo,
succo di limone,
1 bicchiere di vino bianco dolce,
liquore alla fragola,
colorante alimentare rosso (facoltativo).
Per guarnire:
una manciata di petali di rose rosa non trattate,
2 cucchiai di fragoline di bosco,
1 albume d’uovo,
zucchero (semolato)

Preparazione
– Versa in una ciotola gli albumi e battili leggermente con la forchetta per farli amalgamare bene. Prepara una ciotola con abbondante zucchero semolato e fodera una gratella con un doppio foglio di carta forno. Intingi delicatamente i petali in 1 albume sbattuto. Falli sgocciolare, passali nello zucchero finché ne saranno ricoperti e trasferiscili sulla gratella ad asciugare, al riparo dall’umidità.

– Dividi a metà il Pan di Spagna e spennellalo con il liquore mescolato al vino dolce. Spalmalo con la confettura passata al setaccio. Poi ricomponilo e premi leggermente la parte superiore perché aderisca bene. Conserva al fresco. Nel frattempo mescola energicamente lo zucchero a velo con 2 albumi e qualche goccia di succo di limone fino ad avere una glassa omogenea. Aggiungi, se vuoi, poche gocce di colorante per ottenere la sfumatura desiderata.

– Taglia il dolce a cubotti sul piano di lavoro, senza staccarli l’uno dall’altro. Stendi la glassa sulla superficie spalmandola con la spatola per fare uno strato uniforme. Ora separa subito i cubotti pochi millimetri l’uno dall’altro, e lascia riposare i dolcetti per un paio di ore, in un ambiente ben asciutto.

Al termine guarnisci ogni petit fours con un petalo brinato e una fragolina sopra.

Irresistibile…Petit fours alla confettura di fragoleultima modifica: 2011-05-04T08:59:00+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...