Loading...

Clafoutis di percoche al pepe rosa

Clafoutis di percoche al pepe rosa

43102RIDOTTA.jpg

Il clafoutis è un rinomato dolce di origine francese, per l’esattezza della zona di Limousin. Quello alle ciliegie è uno dei più famosi clafoutis, che in genere si realizzano con frutta di stagione e si gustano tiepidi. Il suo nome deriva dal dialetto, ” clafir ” che significa guarnire, riempire. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.
Il clafoutis è di semplice e veloce realizzazione, e si prepara secondo le stagioni ed i gusti con frutta diversa, come pesche, albicocche, lamponi, mele, pere e uva (ma con frutta diversa dalle ciliegie, viene chiamato “flognarde”).

Ingredienti
 
Preparazione
600 g di percoche
un dl di latte
2 dl di panna fresca
3 uova
un tuorlo
140 g di zucchero
40 g di burro
un cucchiaino di bacche di pepe rosa
una bustina di vaniglina
zucchero a velo

Preparazione

1) Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e sbattetele con una forchetta; incorporate la vaniglina, la panna,  il latte a filo e 20 g di burro fuso freddo. Con-tinuate a lavorare finché avrete un composto omogeneo, copritelo e lasciatelo riposare per qualche minuto.

2) Lavate le percoche, tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e dividetele a spicchietti; sistemate questi ultimi in una pirofila unta con il burro rimasto, versatevi sopra la crema preparata e distribuite sulla superficie il pepe rosa. Coprite la pirofila  con alluminio e passatela in forno a 200° per circa 30 minuti.

3) Eliminate l’alluminio, spolverizzate la superficie del clafoutis con abbondante zucchero a velo e continuate la cottura per  altri 10-15 minuti. Servite il dolce tiepido.

Clafoutis di percoche al pepe rosaultima modifica: 2011-08-26T09:07:02+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment