Loading...

Crema di cioccolato alle nocciole

Crema di cioccolato alle nocciole – ecco il vostro antistress casalingo

cucina,dolci,desset,ricette,ricetta,crema,cioccolato,nocciole,crema di nocciole

 
Ingredienti

100 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero

70 g di burro

7 cucchiai di latte

60 g di nocciole sgusciate

1 bustina di vanillina

alcool da liquori o rum

Preparazione

1 Prepara gli ingredienti. Tosta le  nocciole , spellale e passale al mixer con lo zucchero, fino a ottenere una pasta omogenea (tipo la pasta di mandorle). Trita il cioccolato grossolanamente, trasferiscilo in una casseruola e fallo scaldare a bagnomaria con il burro, mescolando finche si sara completamente sciolto. 

2 Fai la crema. Amalgama la pasta di nocciole al cioccolato fuso, aggiungi il latte, la vanillina e mescola bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Cuoci a fuoco basso per circa 10 minuti, finche la crema si sara leggermente addensata. 

 3 Completa e servi. Passa la crema di cioccolato al setaccio, distribuiscila nei vasetti ben puliti e asciutti e coprila con un dischetto di carta da forno, inumidito con poco alcol da liquori o rum. Chiudi molto bene i vasetti e conserva la crema in frigorifero al massimo per 15-20 giorni, togliendola dal frigo circa 30 minuti prima di servirla.

 La crema di cioccolato e ottima spalmata sul pane o servita con biscotti. Puoi anche usarla per farcire torte. E se vuoi preparare una buona cioccolata calda in tazza, scalda 2 dl di latte, amalgama 2-3 cucchiai di crema e servi la merenda.

Crema di cioccolato alle noccioleultima modifica: 2011-09-07T19:21:38+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...