Loading...

Sbriciolata di ricotta

Sbriciolata di ricotta

sbrisolona alla ricotta.jpg

 

 
 Ingredienti

300 g di farina
120 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
un uovo
100 g di burro
un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
burro e farina per lo stampo

Per la crema
650 g di ricotta fresca
50 g di zucchero
un uovo e un tuorlo
50 g d’uvetta
cannella in polvere
vermut bianco

 
Preparazione
1)
Preparate l’impasto sbriciolato. Mettete la farina setacciata in una terrina con lo zucchero, l’uovo, il lievito, la scorza di limone e il burro ammorbidito a pezzetti; lavorate gli ingredienti con le mani fino a formare un impasto a  grosse briciole; copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

2) Nel frattempo preparate la crema. Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotola interamente coperta di vermut; poi  scolatela e strizzatela. Lavorate la ricotta in un’altra terrina con la spatola insieme alle uova, lo zucchero e un bel pizzico di cannella fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi unite l’uvetta.

4265THN.jpg3) Imburrate e infarinate una tortiera di 22-24 cm e distribuitevi sul fondo uno spesso strato di impasto sbriciolato;  copritelo con la crema di ricotta, livellatela con un cucchiaio e completate con il resto dell’impasto sbriciolato;  cuocete il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa o finché sarà dorato. Servite il dolce freddo. Se vi  piace, potete guarnirlo con lamponi e accompagnarlo con una salsina a base di lamponi frullati, aromatizzati con la  vodka.

Sbriciolata di ricottaultima modifica: 2011-10-06T08:55:40+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...