Loading...

La ricetta dei baci di dama

Baci di dama 
 

cucina,dolci,biscotti,baci di dama,cioccolato,ricette,ricetta,mandorle,nocciole

 

Ingredienti

200 g di farina 00

200 g di burro

200 g di zucchero

100 g di mandorle pelate

100 g di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina

2 tuorli

200 g di cioccolato fondente

1 cucchiaino di rum

sale
Preparazione

cucina, dolci, biscotti, baci di dama, cioccolato, ricette, ricetta, mandorle, nocciole,1 Trita le mandorle e le nocciole. Fodera una teglia con carta da forno, disponici sopra le mandorle e tostale sotto il grill per 2-3 minuti, finche inizieranno a dorarsi e a sprigionare il loro aroma. Fai pero attenzione a non bruciarle.

Fai raffreddare le mandorle e tritale insieme alle nocciole al mixer con lo zucchero, fino a ottenere una polvere    finissima. Attenzione a non tritarle troppo a lungo: potrebbero sprigionare il loro olio. Togli il trito dal mixer,    mettici la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti e frulla fino a ottenere un impasto omogeneo Aggiungi all’impasto il trito di mandorle e nocciole, il rum e i tuorli e amalgama bene

cucina, dolci, biscotti, baci di dama, cioccolato, ricette, ricetta, mandorle, nocciole,Prepara l’impasto. Forma una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Preleva il composto con lo scavino rotondo, bagnandolo di volta in volta in acqua fredda, dovrai ottenere tante mezze sfere di composto.  

Disponile nella teglia foderata con carta da forno, distanziandole bene una dall’altra. Cuoci in forno gia caldo a    160°C per circa 25 minuti. Sforna i biscotti e falli raffreddare. 

 cucina, dolci, biscotti, baci di dama, cioccolato, ricette, ricetta, mandorle, nocciole,3 Completa e servi. Trita finemente il cioccolato,   fondente trasferiscilo in una ciotola e scioglilo a bagnomaria. Quando sara completamente fuso, spegni il fuoco e  lascialo intiepidire, finche iniziera a riaddensarsi leggermente. Preleva un cucchiaino scarso di cioccolato fuso e  fallo scendere al centro della meta dei biscotti. Sovrapponi su ciascun pasticcino quelli rimasti e servi quando il   cioccolato si sara solidificato.

Puoi preparare  i baci di dama in anticipo: si conservano per qualche giorno in un  barattolo di vetro a chiusura ermetica

La ricetta dei baci di damaultima modifica: 2011-11-24T11:52:14+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...