Loading...

Maccheroni al cavolfiore e zafferano

Maccheroni al cavolfiore e zafferano

 

maccheroni allo zafferano e cavolfiore.jpg

  Ingredienti

320 g di pasta, tipo rigatoni
1 cavolfiore di circa 500 g
50 g di uvetta
50 g di pinoli
1 cipolla
5 foglie di basilico
1 bustina di zafferano
3 filetti di acciughe sott’olio
3 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe


Preparazione
 
 

1 Cuoci il cavolfiore. Dividi il cavolfiore in cimette, lavale sotto acqua fredda corrente e sgocciolale. Porta a ebollizione abbondante acqua, salala e cuoci il cavolfiore per 5 minuti. Sgocciolalo con un mestolo forato e tieni da parte l’acqua di cottura.

2 Fai il sugo. Nel frattempo, fai ammorbidire l’uvetta in una ciotola di acqua tiepida. Spella la cipolla, tritala molto finemente e rosolala nella padella a fuoco basso con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per 5-6 minuti. Aggiungi i filetti di acciuga e lasciali completamente disfare. Unisci i pinoli, l’uvetta sgocciolata e strizzata con le mani, il cavolfiore e 2 cucchiai della sua acqua di cottura, nella quale avrai sciolto lo zafferano. Lascia insaporire per 1-2 minuti e spegni.

3 Lessa la pasta e servi. Riporta a ebollizione l’acqua di cottura del cavolfiore e cuoci i rigatoni per il tempo indicato sulla confezione. Tieni da parte 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e riaccendi il fuoco sotto il sugo. Scola la pasta, trasferiscila nella padella con il sugo, unisci l’acqua di cottura tenuta da parte e lascia insaporire per 1-2 minuti, mescolando.
Spolverizza con il pepe, il pecorino e con le foglie di basilico tagliate a sottili listarelle, mescola e servi.

Maccheroni al cavolfiore e zafferanoultima modifica: 2011-11-28T07:40:24+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...