Loading...

Sformatini morbidi col cuore di cioccolato

Sformatini morbidi di cioccolato

52274RIDOTTA.jpg

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente,
100 g di cioccolato gianduia,
3 uova,
80 g di zucchero,
50 g di burro,
1 cucchiaio di farina,
cacao in polvere.
Per la crema:
5 tuorli,
125 g di zucchero,
4 dl di latte,
1 dl di Moscato.

Preparazione

Prepara la crema. Fai bollire il latte. In una ciotola mescola i tuorli e lo zucchero con il cucchiaio di legno  finché il composto diventa chiaro.  Continua a mescolare, aggiungendo a filo il latte caldo e poi il vino. Versa il  composto in una casseruola a bagnomaria (caldo ma non bollente) e fai addensare, sempre mescolando, senza mai portare  al bollore, finché la crema velerà il cucchiaio.
Togli la crema dal bagnomaria e versala in una ciotola immersa in  acqua e ghiaccio. Falla raffreddare, mescolando di tanto in tanto, affinché non si formi la pellicola in superficie.

Fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Togli dal fuoco e incorpora il burro tagliato a pezzetti. Mescola con la  frusta le uova insieme allo zucchero e alla farina setacciata.
Unisci il cioccolato fuso e continua a mescolare finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Dividi il cioccolato gianduia a quadretti.

Fodera quattro stampini bassi  antiaderenti con carta da forno bagnata e strizzata (oppure imburrali e infarinali). Versa la metà della crema di  cioccolato sul fondo degli stampi.
Adagia i quadretti di gianduia sulla crema di cioccolato e ricoprili con il resto  del composto.

Metti gli stampini in freezer per 10 minuti e poi passali in forno già caldo a 250° per 10 minuti. Spegni il forno e lascia gli sformatini al caldo per un minuto.

Attendi pochi minuti prima di sformare i dolci e falli  intiepidire. Servili tiepidi o a temperatura ambiente, spolverizzati con il cacao e accompagnati con la crema al  Moscato.

Sformatini morbidi col cuore di cioccolatoultima modifica: 2011-12-02T17:48:52+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...