Loading...

Torta al cioccolato e arancia , bellissima e facile facile.

Torta al cioccolato e arancia

31258BASSA.jpg

Ingredienti:
60 g di farina
140 g di zucchero
7 uova
200 g di cioccolato fondente
150 g di burro
un’arancia non trattata
6 scorzette d’arancia candita
sale


Preparazione

1) Sgusciate 4 uova raccogliendo in due recipienti separati i tuorli e gli albumi; unite ai tuorli 80 g di zucchero e lavorate con le fruste per 5 minuti fino a ottenere un composto gonfio e chiaro. Montate gli albumi con un pizzico di sale. Unite al composto di tuorli la farina passata al setaccio, poi incorporate con delicatezza gli albumi. Rivestite con carta da forno 6 teglie in alluminio “usa e getta” del diametro di 18 cm, e suddividetevi il composto versandolo a cucchiaiate (dovrà avere lo spessore di 3-4 mm). Cuocete i dischi di pasta in forno a 200° per 7-8 minuti.

35295THN.jpg2) Sgusciate le uova rimaste in una bastardella, aggiungete il rimanente zucchero, immergete il recipiente in un bagnomaria caldo, trasferite tutto sul fuoco e lavorate con la frusta elettrica per 4-5 minuti, mantenendo l’acqua in leggera ebollizione; unite 150 g di cioccolato tritato fine e continuate a montare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Levate la bastardella dal bagnomaria e continuate a sbattere finché la crema è tiepida; aggiungete il burro morbido a fiocchetti e la scorza d’arancia grattugiata e lavorate ancora, sempre con la frusta elettrica, per 2-3 minuti: dovrete ottenere una crema soffice; mettetela in frigo per 5 minuti.

3) Spalmate un disco di pasta con un cucchiaio colmo di crema e sovrapponetevi altri 4 dischi, sempre spalmandoli con la crema.

35296THN.jpg4) Spezzettate il cioccolato rimasto, fatelo fondere a bagnomaria, lasciatelo raffreddare e versatelo sul sesto disco  di pasta; stendetelo in modo uniforme e fatelo rapprendere in frigo. Tagliate il disco in 8 spicchi e sistemateli sulla superficie della torta ponendo sotto un po’ di crema in modo che stiano leggermente inclinati.

31258THN.jpgSpalmate i bordi della  torta con la crema rimasta e decorate con le scorzette d’arancia.

 

Torta al cioccolato e arancia , bellissima e facile facile.ultima modifica: 2011-12-02T16:47:51+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...