Loading...

Torta di mele – stile panettone –

Torta di mele

torta di mele.jpg

 

 Ingredienti

370 g di farina
180 g d’ olio d’ oliva
125 g di zucchero semolato
5 uova
5 mele
una bustina di lievito vanigliato
la scorza e il succo di un limone
rum
cannella
zucchero a velo
50 g di mandorle a scaglie
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo

 Preparazione

1) Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate con delicatezza il torsolo; incidetele a ventaglio con un  coltellino lasciandole unite nella parte inferiore e mettetele in una terrina; bagnatele con il rum e tenetele al  fresco.

2) Raccogliete in una terrina i tuorli, lo zucchero, l’ olio, il succo e la scorza di limone e lavorateli a lungo con  uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto liscio e cremoso; aggiungete la farina setacciata con il  lievito e continuate a lavorare con un cucchiaio di legno finché il composto risulterà omogeneo e spumoso;  quindi incorporate anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

1303THN.jpg3) Imburrate uno stampo di 20 cm con i bordi alti, infarinatelo e versatevi dentro metà del composto; sistematevi  alcuni pezzi di mela, ricoprite con il rimanente impasto e completate con le altre mele.

 

 

1304THN.jpg4) Distribuite le mandorle sulla superficie, spolverizzate con cannella e zucchero a velo secondo il vostro gusto  e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Se durante la cottura, le mele dovessero colorire troppo,  coprite lo stampo con un foglio d’ alluminio. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e servitela a fette,  cospargendola, se vi piace, con sciroppo d’ acero

 

 

Torta di mele – stile panettone –ultima modifica: 2011-12-13T09:00:14+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...