Loading...

Torta tiramisù nocciole e cioccolato

Torta tiramisù nocciole e cioccolato 

31080RIDOTTA.jpg

 

Ingredienti
250 g di savoiardi
3 uova
650 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero semolato
60 g di zucchero a velo vanigliato
10 g di gelatina in fogli
1,2 dl di caffè
4 cucchiai di liquore al caffè
3 cucchiai di nocciole e noci tritate
120 g di cioccolato fondente
sale
zucchero a velo, cacao, noci e nocciole per guarnire

Preparazione

1) Mettete il mascarpone in una capace terrina, aggiungete lo zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore, un pizzico di sale, il trito di noci e nocciole e lavorate con una spatola fino ad amalgamare bene tutto.

2) Rompete le uova e mettete i tuorli e gli albumi in 2 ciotole separate. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi; montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate al composto di mascarpone prima i tuorli  e poi, poco alla volta, anche gli albumi, amalgamandoli delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto, per non farli smontare.

3) Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola piena d’acqua fredda; strizzateli bene e fateli sciogliere in una padella con il liquore al caffè che resta. Versate la gelatina sciolta nella crema di mascarpone e mescolate energicamente con una frusta fino ad amalgamarla completamente.

torta tiramisu.JPG4) Sistemate uno strato di savoiardi sul fondo di uno stampo rotondo di 18-20 cm foderato con carta d’alluminio. Bagnateli con un po’ di caffè, quindi copriteli con uno strato di crema di mascarpone; fate un altro strato di biscotti, affondandoli leggermente nella crema, e bagnate con altro caffè; proseguite a formare allo stesso modo gli altri strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con i biscotti.

 

 

5) Cospargete la superficie della torta ottenuta con lo zucchero a velo, copritela con un foglio di pellicola e mettetela a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Quindi, sformatela su un piatto da portata e rimettetela in frigo.

6) Nel frattempo preparate la banda di cioccolato per la decorazione. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e lasciatelo fondere a bagnomaria. Ritagliate da un foglio di carta da forno un rettangolo lungo come la circonferenza della  torta e alto 2-3 cm in più del suo spessore; sistematelo su un piano di marmo e versatevi sopra il cioccolato fuso; stendetelo velocemente con una spatola e fatelo raffreddare per pochi minuti.

torta tiramis e cioccolato.JPG7) Sistemate con cura la striscia, dalla parte del cioccolato, attorno alla torta in modo che aderisca perfettamente al bordo  e fate combaciare le estremità. Rimettete la torta in frigo finché il cioccolato si sarà completamente solidificato. Staccate con delicatezza il foglio di carta, cercando di non rompere la striscia di cioccolato, e decorate con nocciole, noci, cacao e zucchero a velo.

 

Torta tiramisù nocciole e cioccolatoultima modifica: 2011-12-19T13:12:00+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...