Loading...

Risotto profumato con lo speck al finocchio

Risotto profumato con lo speck

 

risotto profumato con lo speck.jpg

 

INGREDIENTI
320 g di riso Carnaroli o Roma 3 finocchi medi con le barbine una cipolla piccola 80 g di speck in una sola fetta un dl di brodo vegetale 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva vino bianco sale, pepe

 
Preparazione

1) Sbucciate la cipolla e tritatela piuttosto fine. Lavate 2 finocchi, asciugateli e tritateli grossolanamente (tenete da parte le barbine verdi). Rosolate per 2 minuti le verdure preparate in un tegame, meglio se antiaderente, con l’olio.

2) Aggiungete il riso e lasciatelo insaporire nel condimento; quando è traslucido, spruzzatelo con poco vino e lasciate
evaporare. Quindi portate a cottura il risotto (occorrono 16-18 minuti), versando poco per volta il brodo bollente, senza aggiungerne di nuovo finché il precedente non è assorbito.

3) Tagliate a fettine sottili il finocchio rimasto. Riducete lo speck a listarelle e rosolatelo in un pentolino senza aggiungere alcun condimento finché diventa croccante. Aggiungetelo al riso insieme a qualche fettina di finocchio.

Regolate di sale e profumatecon una macinata di pepe. Suddividete il risotto nei piatti e completate con le barbine verdi tenute da parte. Se volete, a fine cottura potete arricchire il piatto con Gruyère sminuzzato con una grattugia afori grossi o con un cucchiaio di scorza grattugiata di arancia o limone non trattati.

Risotto profumato con lo speck al finocchioultima modifica: 2012-01-23T13:09:03+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...