Loading...

Pan di cuore – Il dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino
pan di cuore.JPG

Ingredienti:per 8 persone: 3 uova, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di farina, 50 gr. di fecola di patate, 1 bustina di vallina, 1 pizzico di sale, poco burro e farina per lo stampo, 50 amarene sotto spirito, 200 gr. di panna da montare, pistacchi tritati, uno stampo a forma di cuore.

Preparazione: Montate le tre uova intere con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Incorporatevi, indi, la farina e la fecola precedentemente setacciate insieme. Versate il preparato nello stampo e infornate per 30 minuti in forno preriscaldato ad una temperatura di 190°. A fine cottura infilate uno stecchino nella pasta, se esce asciutto il pan di spagna è cotto.

Mentre il pan di spagna riposa, snocciolate le amarene e montate la panna. Togliete dallo stampo il pan di spagna aiutandovi con un piatto piano abbastanza grande che metterete sulla teglia e capovolgerete. Tagliate il pan di spagna in due in orizzontale e imbevete dello spirito delle amarene entrambe le parti.

Ricoprite di panna con l’ausilio di una spatola, decorate a piacere con le amarene e il pistacchio tritato.

Mettete in frigo per almeno 30 minuti e servite.

 N.b. se volete potete farcire il pan di spagna con la crema pasticcera o con confettura di ciliege o amarene.
Tempo preparazione: 90 min

Pan di cuore – Il dolce di San Valentinoultima modifica: 2012-02-12T12:19:58+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...