Loading...

Torta di ricotta e zucchine

Sfoglia di ricotta e zucchine

IMGP2514.jpg

INGREDIENTI
3 zucchine
300 gr di ricotta
100 gr di pecorino o parmigiano – 100 gr di pancetta a dadini – 150g prosciutto cotto ( a fette)
2 Uova
Sale q.b.
400 gr di pasta sfoglia
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE: Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili (tonde). Friggerle leggerente in una padella con un po di olio. Metterle su carta assorbente, una spolverata di sale fino e far raffreddare.

 

 In una terrina mescolare la ricotta, il pecorino ( o parmigiano)grattugiato, le uova sbattute (tenendone da parte un poco per pennellare la superficie), un pizzico di sale, la pancetta a dadini ed una grattugiata di pepe.

Foderare una placca da forno di forma circolare da 25-30 cm di diametro con carta da forno leggermente inumidita affinché diventi più malleabile.

 Dividere a metà la pasta sfoglia e stenderla in due dischi sottili. Adagiare il primo nella placca foderandola completamente anche lungo i bordi e punzecchiarne il fondo con i denti di una forchetta.

IMGP2511.jpgIMGP2512.jpg

Mettete sul fondo le fette di prosciutto cotto, in mo da corpire tutta la superfice , cospargere uniformemente il composto di ricotta e livellarlo con una spatola piatta.

Aggiungete le zucchine, distribuendole su tutto il composto. Distribuite sulle zucchine un pizzico di sale  pepe.

IMGP2513.jpgCoprire con la restante pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Punzecchiare anche la superficie e spennellare bene con l’uovo tenuto da parte.

Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata

Torta di ricotta e zucchineultima modifica: 2012-02-15T10:07:33+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...