Loading...

Castagnole al marsala

Castagnole al marsala

 

78150RIDOTTA.jpg

  Ingredienti

500 g di farina 00 + quella per infarinare
3 uova
1 limone non trattato
100 g di burro
150 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
1 dl di latte
1 bicchierino di Marsala
olio di semi di arachidi
sale
 
 

Preparazione

1 Prepara il composto. Setaccia e sciogli il lievito nel latte intiepidito. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia. Forma un cratere e sguscia le uova al centro. Unisci il burro ammorbidito a pezzetti, 100 g di zucchero, il latte, il Marsala, la scorza di limone e un pizzico di sale.

Inizia a lavorare l’impasto con la forchetta amalgamando, a poco a poco, la farina agli altri ingredienti; quindi lavora con le mani, in modo da ottenere una palla liscia e morbida. Avvolgila in pellicola e lasciala riposare per almeno 30 minuti.

2 Forma le frittelle. Dividi l’impasto in 5 parti. Rotola con le mani ciascuna parte sulla spianatoia leggermente infarinata, in modo da ottenere dei bastoncini di circa 2 cm di diametro e tagliali a tocchetti di 2 cm di lunghezza. Arrotonda ciascun tocchetto con le mani.

3 Friggile. Scalda abbondante olio di semi di arachidi e friggi le castagnole, poche alla volta, per 1-2 minuti, girandole con un mestolo forato. Sgocciolale, man mano, su carta assorbente per fritti, spolverizzale subito con lo zucchero semolato rimasto e servile

Castagnole al marsalaultima modifica: 2012-02-17T18:29:32+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...