Loading...

Penne cremose con carciofi

Penne cremose con carciofi

55490RIDOTTA.jpg

 

Ingredienti:

350 g di penne rigate
6 carciofi
2 uova
2 scalogni
il succo di 1 limone
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe bianco

 Preparazione

49683THN.jpg1) Pulisci i carciofi. Taglia il gambo dei carciofi ed elimina le foglie esterne più dure. Privali delle punte, pareggia il fono, dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l’eventuale fieno interno. Tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone. Sgocciola e asciuga i carciofi, tamponandoli con carta da cucina e tagliali a spicchi sottili.

2) Prepara il condimento. Rosola gli scalogni puliti e tritati nella padella con l’olio. Aggiungi i carciofi, falli insaporire per circa 1 minuto a fuoco vivo, mescolando. Bagna con qualche cucchiaio di acqua o di brodo caldo, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 10 minuti. Sguscia le uova nella ciotola, sbattile con una frusta o una forchetta. Unisci parmigiano, sale e pepe.

 

55490THN.jpg3) Lessa la pasta. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala. Lessaci le penne per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente, lasciandola un po’ umida, e versala nella padella di cottura dei carciofi. Mescola con cura. Versa il composto di uova e lascia la preparazione su fuoco bassissimo per qualche istante,mescolando in continuazione, in modo che la pasta si insaporisca. Servi la preparazione, a piacere, in un piatto da portata o in piatti individuali.

Penne cremose con carciofiultima modifica: 2012-03-02T08:42:19+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...