Loading...

Aggiungi al menù di Pasqua gli hot cross buns inglesi

Menù di  Pasqua: gli hot cross buns inglesi

hotcrossbuns-interi.jpg

Gli hot cross buns sono dei piccoli panini farciti di burro e marmellata. Per il giorno del Venerdì Santo nei paesi anglosassoni si applica su di essi una piccola croce (cross appunto) per ricordare la Passione e la Resurrezione. Ci sono anche una filastrocca e una leggenda che girano intorno a questi dolcetti di Pasqua.
 
Ingredienti per gli hot cross buns (per circa 12 panini):

farina 00 350 g
farina 0 100 g
zucchero 100 g
cannella
spezie miste tra cui cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata
sale
1 panetto di lievito di birra
1 uovo
latte fresco 150 ml
uvetta 60 g
scorza di arancia candita 60 g
pasta frolla per le crocette
burro 50 g
 
Preparazione:

 
Sul piano di lavoro disponete le farine setacciate insieme al sale, a metà dello zucchero, alla cannella, all’uvetta e alle scorze di arancia candite. Fate sciogliere il burro in 2/3 del latte, poi aggiungete il lievito e lavoratelo bene fino ad ottenere un impasto abbastanza cremoso. Sbattete l’uovo intero e unitelo al composto, quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
 
Formate una palla e mettetela a lievitare in un luogo asciutto, quando avrà raggiunto il doppio della grandezza, impastate di nuovo e dividete l’impasto in 12 o più panini.
 
Disponeteli su una placca imburrata e lasciateli di nuovo lievitare, per circa 45 minuti. Nel frattempo dalla pasta frolla ricavate tante piccole striscioline, che serviranno a formare la croce.
 
Quando i panini avranno terminato la lievitazione, applicate le croci di pasta frolla. Intanto portate il forno a 200°, quando sarà caldo infornate i panini per un quarto d’ora, ovvero fino a che non avranno un colore dorato.
 
Preparate mentre cuociono i panini una glassa con il latte e lo zucchero rimasti, e spennellateli una volta sfornati. Lasciate raffreddare e servite

Aggiungi al menù di Pasqua gli hot cross buns inglesiultima modifica: 2012-04-08T21:27:13+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment