Loading...

Plumcake di albicocche

Il caldo e l’afa fanno passare la fame, ma la colazione va sempre fatta.

plumcake, cucina, dolci, ricette, ricetta, albicocche, torte, yogurt, recipes,

Lascia da parte cioccolato e merendine e prepara un dolce leggero e ricco di frutta: ti darà energia senza appesantirti.

Ingredienti

250 g di farina 00

2 albumi

80 g di zucchero

sale

400 g di albicocche

7 cucchiai di olio di semi di arachidi

1,5 dl di latte scremato

2 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere per dolci

1 limone non trattato

200 g di yogurt greco magro

Preparazione

 

Gli-ingredienti-per-il-dolce.jpgLava le albicocche, tagliale a metà, snocciolale  e riduci la polpa a spicchietti. Setaccia la farina con il lievito,  facendola cadere in una ciotola. Unisci lo zucchero, l’olio, il latte, 1  pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, lavora il composto  con la frusta; unisci le albicocche e amalgama

 

 

Prepara-l-impasto.jpgMonta gli albumi a neve con la frusta elettrica, unendo 1 pizzico di  sale. Continua a montare, fino a ottenere un composto sodo e lucido.  Incorporalo all’impasto con le albicocche, mescolando con movimenti dal  basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto

 

Prepara-lo-stampo.jpgTaglia la carta da forno a misura con lo stampo da utilizzare, falla  aderire al fondo e alle pareti. In alternativa, puoi foderare lo stampo  con carta da forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene. Versaci  il composto preparato. Cuoci il plumcake in forno gia caldo a 180°  per 45 minuti.

 

 

Servi-il-plumcake.jpgPer verificare la cottura, punzecchia la torta con uno stecchino di  legno, che dovra uscirne asciutto. Sforma il dessert, spolverizzalo, a  piacere, con zucchero a velo e servilo freddo, accompagnandolo con una  ciotolina di yogurt.

Plumcake di albicoccheultima modifica: 2012-06-24T09:56:39+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...