Loading...

Fresca delizia – cheesecake ai frutti di bosco.

 Cheesecake ai frutti di bosco

384cheese.jpg

 

INGREDIENTI PER LA BASE
– 200 g di biscotti secchi (Digestive o simili)
– 100 g di burro
– a piacere 1 cucchiaino di cannella o di cacao
[vi servirà anche uno stampo a cerniera di 28 cm circa]

PER LA FARCITURA
– 400 g di formaggio Philadelphia (o simili)
– 400 g di panna fresca
– 40 g di zucchero a velo
– 20 g di fogli di gelatina
– 150 g di frutti di bosco
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 20 g di zucchero semolato
– 1 cucchiaio di fecola di patate

PREPARAZIONE
Spezzettare i biscotti e passarli nel mixer fino a sminuzzarli finemente, poi metterli in una ciotola. Sciogliere il burro in un tegame a fuoco dolce e versarlo sopra i biscotti mescolando bene. Aggiungere la cannella o il cacao (a piacere). Stendere il composto nella base dello stampo a cerniera e pressare bene con il dorso di un cucchiaio inumidito. Mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola d’acqua per 15 minuti. Versare il formaggio in un contenitore e lavorarlo con la frusta fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Montare con le fruste la panna fredda da frigo, unire lo zucchero a velo fino a che il composto diventa sodo. Incorporare a poco a poco il formaggio lavorando con la frusta dal basso verso l’alto.

In una casseruola aggiungere 2 cucchiai d’acqua, insieme ai fogli di gelatina lavati e strizzati. Sciogliere i fogli a fuoco medio mescolando continuamente, poi incorporare la gelatina all’impasto di formaggio e panna, mescolando bene. Riempire la base di biscotto con l’impasto, livellando con una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito. Lasciare in frigo per almeno 3 ore.

DECORAZIONE
274cheesecake.jpgPrendere 100 grammi di frutta lavata e frullarla insieme allo zucchero semolato e un cucchiaio di limone. Versare il frullato in una casseruola, aggiungere un cucchiaio di fecola di patate sciolta in poca acqua fredda e lasciare addensare per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire un paio di minuti continuando sempre a mescolare. Conservare la salsa in frigo. Prima di servire il dolce versateci sopra la salsa e decorate con la frutta rimasta.

VARIANTI
Potrete sostituire ai frutti di bosco le fragole. Oppure incorporare parte della frutta all’impasto, o aggiungere del cioccolato

Fresca delizia – cheesecake ai frutti di bosco.ultima modifica: 2012-07-09T09:00:34+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment