Loading...

Crostata di fragole

CROSTATA DI FRAGOLE

dolci, cucina, ricette, ricetta, fragole, crostate, crostata, crema, recipes, crostata di fragole,

 

INGREDIENTI: 250 gr di farina tipo 0, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo, i semini di 1 baccello di vaniglia.
Per il ripieno: crema pasticcera, 400 gr di fragole, 1 bustina di gelatina per torte.

PREPARAZIONE
Prendere il burro, tagliarlo a piccoli cubetti e sfregarlo con i palmi delle dita. Setacciare sopra il burro “sfregato” la farina e formare una fontana. Unire al centro della fontana il resto degli ingredienti. Dare una veloce impastata fino a ottenere un composto omogeneo.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 2 ore.

Per la crema: 300 gr di zucchero, 150 gr di farina, 8 tuorli d’uovo, 1 litro di latte, 1 baccello di vaniglia, a piacere la scorza di 1/2 limone.

Riscaldare il latte mettendo in infusione la scorza di limone e il baccello di vaniglia tagliato in due parti, dopodichè eliminare il baccello.

Sbattere con la frusta le uova e lo zucchero , quando il composto e ben amalgamato versare poco per volta la farina setacciata, mescolando di continuo.

Aggiungere a filo il latte, mescolando velocemente. Porre il composto sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo.

 Una volta che la crema a raggiunto la consistenza desiderata, togliere dal fuoco e versarla in un recipiente di vetro rigirandola di tanto in tanto finchè si raffreddi.

Togliere la pasta dal frigo, tenerla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5 mm e con essa rivestire lo stampo precedentemente lucidato all’interno con un sottile strato di burro.

Con il palmo della mano, premere in superficie contro i bordi dello stampo ed con un coltellino tagliare la pasta eccedente.

 Picchettare la base della pasta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si deformi durante la cottura.

 Appoggiare al suo interno un tondo di carta forno, versargli sopra ceci o fagioli secchi e premere delicatamente.

 Infornare a 180°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliere i legumi con la carta forno e reinfornare alla stessa temperatura per circa 15 minuti.

Sformare la crostata, farla raffreddare, riempirla con la crema pasticcera.

Decorare la supeficie con le fragole lavate e asciugate. Preparare il tortagel e distribuirlo sulla frutta.

Crostata di fragoleultima modifica: 2012-07-13T13:17:11+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...