Loading...

Torta al limone – La ricetta in 5 mosse

Torta al limone

 

image_2.jpg

 
 Ingredienti
 

– 200 g di pasta frolla già pronta
– 2 tuorli
– 2 limoni non trattati
– 80 g di burro
– 70 g di zucchero
– 20 g di farina
– la scorza di 1/2 limone

Preparazione
La ricetta in 5 mosse
1) Tirate la pasta frolla in un disco sottile, poi rivestitevi il fondo e i bordi di uno stampo da crostata del diametro di 22 cm, unto con 10 g di burro e infarinato.

96301THN.jpg2) Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, poi ricopritela con un disco di carta forno e sistematevi uno strato di fagioli secchi, in modo che durante la cottura non si gonfi. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e lasciate cuocere la pasta frolla per circa 30 minuti.

 

3) Togliete dal forno, sformate la pasta frolla, eliminate la carta e i legumi, poi lasciate raffreddare la crostata.

La crema

96302THN.jpg4) Versate in un bagnomaria tiepido i tuorli, lo zucchero, il burro rimasto tagliato a dadini, la scorza grattugiata dei limoni e il succo. Lasciate cuocere mescolando continuamente, fino a quando la crema velerà il dorso del cucchiaio: ci vorranno almeno 20 minuti.


96303THN.jpg5) Trasferite la crema in una ciotola e poi fatela rassodare in frigorifero. Distribuitela quindi sulla pasta frolla e livellatela. Decorate la superficie della torta con la scorza di limone tagliata a julienne e tenetela in frigo fino al momento di servirla.

 

LO SAPEVATE CHE I limoni più adatti per preparare questa torta sono quelli coltivati nella penisola sorrentina, terra di origine di questa ricetta. E’ con questi stessi frutti che viene anche prodotto il noto limoncello.

Torta al limone – La ricetta in 5 mosseultima modifica: 2012-08-30T14:11:11+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...