Loading...

Crocchette di riso alla mozzarella

Crocchette di riso alla mozzarella
 

crocchette, cucina, ricette, ricetta, risotto, mozzarella, zafferano, risotti,

Ingredienti

320 g di riso per risotti

mezzo bicchiere di vino bianco secco

una cipolla

1,5 litri di brodo (anche di dado)

60 g di grana grattugiato

una mozzarella

pangrattato

un uovo

40 g di burro

una bustina di zafferano

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

olio per friggere

pepe

noce moscata 

Preparazione

1) IL GIORNO PRIMA

Rosolate la cipolla tritata fine con 20 g di burro e l’olio. Unite il riso, tostatelo per 2 minuti a fuoco medio, mescolando. Versate il vino e fate evaporare a fuoco vivo, per 2 minuti.  Aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per altri 14 minuti, versando ancora brodo quando il precedente e consumato.

Unite lo zafferano, diluito  nell’ultimo mestolo di brodo. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro rimasto. Fate intiepidire e incorporate al  risotto il grana, l’uovo, insaporite con il pepe e la noce moscata. Tagliate la mozzarella a dadini.

Prelevate il  composto a cucchiaiate e formate delle crocchette, infilando all’interno di ciascuna un pezzo di mozzarella e  richiudendola bene. Disponete le crocchette in frigo, ben distanziate su un vassoio, coperte con carta d’alluminio.

2) ALL’ULTIMO MOMENTO

Passate ogni crocchetta nel pangrattato e scrollatela per eliminare l’eccesso. Friggete le  crocchette per 3 minuti in abbondante olio caldo, scolatele con un mestolo forato e sistematele su carta da cucina per  assorbire l’unto in eccesso

Crocchette di riso alla mozzarellaultima modifica: 2012-09-06T10:39:26+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...