Loading...

Gratin di pasta con robiola, zucchine e pinoli

Gratin di pasta con robiola e pinoli

87278RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

320 g di pipe rigate
500 g di zucchine
200 g di robiola
40 g di pecorino romano grattugiato
3 cipollotti
un ciuffo di basilico
30 g di pinoli
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione

1) Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Pulite i cipollotti, eliminate le radici e la parte finale verde, affettateli e fateli rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungete le zucchine, regolate di sale, pepate e cuocete a fuoco medio per 7-8 minuti. Staccate le foglie di basilico, lavatele, asciugatele e frullatele nel mixer con 2 terzi del mix di zucchine e cipollotti.

2) Aggiungete metà del pecorino e la robiola alla crema di zucchine e frullate di nuovo fino a ottenere una crema omogenea.

3) Lessate la pasta in una capace pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatela a metà cottura e conditela con la salsa di zucchine, un filo di olio crudo e le zucchine tenute da parte. Mescolate delicatamente perché gli ingredienti si amalgamino bene.

4) Ungete leggermente di olio una pirofila, versatevi la pasta, livellate la superficie e cospargetela con i pinoli e il pecorino rimasto. Trasferite la pasta nel forno caldo a 180° e cuocetela per circa 35 minuti, finché la superficie sarà dorata. Fatela riposare per qualche minuto e servite.

Gratin di pasta con robiola, zucchine e pinoliultima modifica: 2012-09-07T08:56:44+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...