Loading...

Muffin al pomodoro e olive

Muffin al pomodoro e olive
 

muffin.jpg

Ingredienti per 6 muffin 

140 g di farina

un uovo

60 g di grana grattugiato

un cucchiaio di  concentrato di pomodoro 

50 ml di olio extravergine d’oliva

50 ml di yogurt

70 g di olive nere

70 g di olive verdi

mezzo cucchiaino di  lievito per torte salate    

burro

sale

pepe

Preparazione 

1) Setacciate 130 g di farina con il lievito, un pizzico di sale e di pepe, raccogliendo il tutto in una grande  ciotola. Snocciolate le olive verdi e nere con l’apposito attrezzo e tagliatele a rondelle. 

2) Mescolate alla farina il grana, fate la fontana e nel centro riunite l’uovo, l’olio, lo yogurt e il concentrato di   pomodoro: amalgamate gli ingredienti con una forchetta, quindi cominciate a incorporare prima la farina piu vicina al   centro e poi man mano la rimanente; lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.  Alla fine  aggiungete le olive e mescolate con cura. 

3) Spennellate di burro le cavita dello stampo, infarinatele con la farina  rimasta e scuotete quella in eccesso.  Distribuite il composto in ogni cavita, colmandole fino a 2/3, quindi mettete in forno preriscaldato a 170° e cuocete  per circa 25 minuti.

Togliete la placca dal forno, lasciate intiepidire  leggermente i muffin, sformateli e serviteli.  Se volete offrirli come stuzzichini da aperitivo, disponete il composto  in una teglia unica a bordi bassi e cuocete in  forno per 30-40 minuti. Tagliate a quadrotti e servite su  stuzzicadenti.  

Muffin al pomodoro e oliveultima modifica: 2012-10-04T12:22:29+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...