Loading...

Crostata salata di zucca

Crostata salata di zucca

 Ormai l’autunno è alle porte. Hai voglia di qualche ricetta tipica da gustare in famiglia? Ecco come preparare la crostata salata di zucca

Crostata salata di zucca, zucca, dolci, dessert, cucina, ricette, ricetta, crostate, crostata,

Ingredienti:

250 g di farina

100 g di burro

2 cucchiai di salvia fresca tritata

1 cucchiaio di rosmarino fresco tritato

1 uovo

1 tuorlo

100 g di parmigiano reggiano grattugiato

100 g di provolone piccante grattugiato

100 g di gruyere

cannella in polvere

500 g di polpa di zucca cotta (circa 700 g cruda con la scorza)

burro e farina per lo stampo

sale e pepe

Preparazione

Crostata salata di zucca, zucca, dolci, dessert, cucina, ricette, ricetta, crostate, crostata, Come fare l’impasto: taglia la zucca con la scorza a grosse fette; elimina i semi e i filamenti con l’aiuto di un cucchiaio.

Avvolgi le fette in fogli di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180 per circa 1 ora, finché la polpa sarà diventata tenera. Intanto, taglia il burro a pezzettini, mettilo nel robot con la farina setacciata, 1 dl di acqua ghiacciata, la salvia, il rosmarino e 1 pizzico di sale.

Aziona e impasta, fino a ottenere una pasta liscia e compatta. Forma una palla, avvolgila con un foglio di pellicola per alimenti e falla riposare in frigo per mezz’ora.

Crostata salata di zucca, zucca, dolci, dessert, cucina, ricette, ricetta, crostate, crostata, Come preparare il ripieno: estrai la zucca dal forno, elimina la scorza, raccogli 500 g di polpa in un piatto e schiacciala con una forchetta.

Trasferiscila in una ciotola, unisci il gruyere a tocchetti, i formaggi grattugiati, l’uovo, 1 pizzico di cannella, sale e pepe e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendi 2/3 della pasta frolla, stendila e disponila nello stampo, imburrato e infarinato o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Forma un bordo alto circa 2 cm e livellalo, tagliando la pasta in eccesso.

 

Crostata salata di zucca, zucca, dolci, dessert, cucina, ricette, ricetta, crostate, crostata, Come cuocere la torta: bucherella il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura e distribuiscici il composto di zucca, livellando bene la superficie con una spatola inumidita.

Stendi la pasta rimasta, ricava tante listarelle e sistemale sulla torta, formando un motivo a scacchiera, poi spennella le listarelle con il tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di acqua.

Crostata salata di zucca, zucca, dolci, dessert, cucina, ricette, ricetta, crostate, crostata, Cuoci la crostata in forno già caldo a 180 per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lasciala intiepidire, poi sformala e servila tiepida.

Crostata salata di zuccaultima modifica: 2012-10-09T17:59:24+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...