Loading...

Crostatine alla creme caramel, per un dolce risveglio

Crostatine alla creme caramel
 

crostatine_creme_caramel.jpg

Ingredienti:
300 g di pasta frolla gia pronta

4 dl di latte

2 uova

3 tuorli

160 g di zucchero

una bustina di vaniglina

un cucchiaio di Cointreau

200 g di fragole, mirtilli e lamponi

un cucchiaio di succo di limone

burro e farina per gli stampini 

Preparazione

1) Preparate la crema. Fate bollire il latte con la vaniglina; nel frattempo, lavorate con una frusta le uova e i tuorli in  una ciotola insieme a 60 g di zucchero e al liquore, sino a ottenere un composto schiumoso. Versate a filo il latte,  continuando a mescolare con la frusta fino a quando lo avrete incorporato tutto.

2) Preparate il caramello. Mettete lo zucchero rimasto in una padella e cuocetelo a fiamma bassa fino a quando sara bencolorito; bagnatelo con un cucchiaio d’acqua e il succo di limone, spegnete il fuoco, mescolate per pochi secondi con  un cucchiaio di legno e versatelo subito in 6 stampini monoporzione.

3 Travasate il composto di latte ancora caldo  negli stampini, sistemateli in una teglia con 2 dita d’acqua e cuoceteli a bagnomaria in forno a 180° per 20 minuti circa.

crostatine.jpg4) Intanto, imburrate 6 stampini per tartellette di 10-12 cm e infarinateli; stendete la pasta frolla, ritagliatevi 6 dischetti  e usateli per foderare gli stampini.

 

crostatine1.jpg5 Coprite le crostatine con un foglietto d’alluminio, distribuitevi sopra una manciatina  di legumi secchi e cuocetele per 25 minuti circa in forno gia caldo a 180°; toglietele dal forno, eliminate l’alluminio e i  legumi e lasciatele raffreddare completamente.

crostate.jpg6 Lavate e asciugate la frutta, affettatela e sistematela in modo armonioso  nelle crostatine sformate; rovesciate sopra la creme caramel facendo in modo che il caramello bagni la frutta e servite

Crostatine alla creme caramel, per un dolce risveglioultima modifica: 2012-10-13T09:36:28+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...