Loading...

Millefoglie di pasta alle melanzane

Millefoglie di pasta alle melanzane

36865RIDOTTA.jpg

Ingredienti:

200 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
2 melanzane rotonde
250 g di scamorza affumicata
300 g di pomodori maturi e sodi
farina 00
origano secco
1 ciuffetto di basilico
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di rucola selvatica
olio extravergine di oliva
olio di semi di arachidi
1 peperoncino
sale

Preparazione

1) Cuoci il sugo. Spella i pomodori, dopo averli tuffati in acqua bollente, dividili a metà, eliminando i semi e l’acqua di vegetazione, poi tagliali a dadini. Soffriggi gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati nella padella con 4 cucchiai d’olio extravergine, poi eliminali. Unisci i pomodori e insaporisci con 1 pizzico di sale e il peperoncino sbriciolato. Cuoci per circa 10 minuti, spolverizza con il basilico spezzettato e 1 cucchiaino di origano, mescola e spegni il fuoco.


2) Prepara gli ingredienti. Ritaglia dalla pasta 20 dischi con il tagliapasta e cuocili, pochi alla volta, in acqua bollente salata per circa 1 minuto; sgocciolali con un mestolo forato e stendili su un telo o su fogli di carta da forno ad asciugare. Pulisci le melanzane, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili nel senso della larghezza. Infarinale e friggile, man mano, in abbondante olio di semi di arachidi, poi sgocciolale su carta assorbente da cucina. Taglia 2/3 di scamorza a fettine sottili, nel senso della larghezza.

3) Completa e servi. Appoggia 4 dischi di pasta sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Sovrapponi su ciascun disco 1 fettina di scamorza, 1 di melanzana e ancora 1 disco di pasta. Procedi, creando più strati e terminando con la pasta. Tieni da parte 4 fettine di melanzana. Spalma la superficie di ciascuna millefoglie con metà di sugo di pomodoro, la scamorza grattugiata rimasta e cuoci in forno già caldo a 230°C per circa 5 minuti. Completa le millefoglie con le melanzane e il sugo tenuti da parte.

Decora con la rucola e servi

Millefoglie di pasta alle melanzaneultima modifica: 2012-10-15T09:42:55+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...