Loading...

Torta con ganache al cioccolato e cioccolato bianco

Torta doppio strato con ganache al cioccolato

 

dolce, dolci, cucina, ricette, torte, ganache, cioccolato, torta al cioccolato


Ingredienti

Per la torta:

250 g di farina 00

50 g di fecola

200 g di zucchero di canna

1 bustina di lievito

100 g di olio di mais

50 g di latte

2 uova

 

Per la ganache:

500 ml di panna fresca

50 g di zucchero a velo

30 g di burro

300 g di cioccolato 

 

Per il decoro:

100 ml di panna

100 g di cioccolato bianco

1 cucchiaio di zucchero a velo

q.b. bagna al rum (70 g di zucchero – 20 g di acqua – 20 g di rum fatti sciroppare al fornello per cinque minuti al massimo)

 

Preparazione express: La ganache va preparata il giorno prima in questo modo: Far sobbollire la panna, toglierla dal fornello, aggiungerci lo zucchero, il cioccolato tritato ed il burro quindi emulsionare bene col minipimer. Versare in una terrina, coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo.

 

Preparazione per la torta:

Preriscaldare il forno a 160°. Inserire tutti gli ingredienti nel robot e frullare fino ad ottenere una cremina liscia e senza grumi.

Se si usano le fruste, partire dalle uova con lo zucchero, montarle e via, via inserire alternativamente polveri e liquidi. Infornare a 160° per 35 minuti in ventilato.

Nel frattempo montare la ganache e riporla in frigo. Quando la torta si sarà raffreddata, eliminare con un coltello a seghetto la cupola che si forma in superficie e capovolgerla in modo da avere la parte perfettamente dritta in alto.

Dividerla in due metà, spennellare con la bagna al rum quindi farcirla con la ganache. Per fare un lavoro facile e pulito consiglio di usare una saccapoche con bocchetta liscia partendo dal centro fino ad arrivare al bordo. La ganache che avanza servirà per i decori esterni. Spennellare di bagna anche il cerchio superiore quindi chiuderla. Montare i 100 g di panna aggiungendo il cucchiaio di zucchero quindi utilizzarla per spatolare tutta la torta. Distribuire sopra le scaglie di cioccolato bianco.

 

dolce, dolci, cucina, ricette, torte, ganache, cioccolato, torta al cioccolato


Ora mettere la ganache avanzata in una saccapoche munita di bocchetta a stella e fare i decori che desiderate

Torta con ganache al cioccolato e cioccolato biancoultima modifica: 2012-10-16T07:38:27+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...