Loading...

Torta al gianduia

 Torta al gianduia 

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,

 

  Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

200 g di cioccolato di copertura al latte

140 g di burro

120 g di farina

80 g di fecola

6 uova

3 tuorli

280 g di zucchero

150 g di marmellata di albicocche

50 g di nocciole pelate

1 dl di panna da montare

1 bicchiere di maraschino

1 cucchiaio di miele

1 bustina di vanillina

2 fogli di colla di pesce

Preparazione

Montate le uova e i tuorli insieme a 250 g di zucchero con la frusta, a bagnomaria, per renderli spumosi, quindi incorporate il miele, 100 g di farina e la fecola setacciate.

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,Fate sciogliere il rimanente zucchero in un tegame, unite le nocciole tostate in forno e passate al mixer e fate insaporire per qualche minuto.

 

 

 

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,Travasate le nocciole con lo zucchero fuso in una ciotola con 120 g di burro, la vanillina, 80 g di cioccolato fondente a pezzetti e fate sciogliere a bagnomaria mescolando; aggiungete alle uova e amalgamate

Ungete e spolverizzate una tortiera con il burro e la farina rimasti, versatevi il composto e fate cuocere per un’ora in forno a 180°. Lasciate raffreddare la torta, tagliatela a metà in senso orizzontale e bagnatela con il maraschino.

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,Fate fondere il rimanente cioccolato fondente con la panna, quando il composto è freddo montatelo con la frusta elettrica. Spalmatelo sulla prima metà della torta e ricoprite con l’altro disco di torta.

 

 

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,Immergete in acqua la colla di pesce e fatela ammorbidire, strizzate e scaldate a fuoco lento assieme alla marmellata, quindi spalmate sulla torta.

Fate fondere il cioccolato di copertura e spalmatelo con una spatola sulla superficie e i bordi della torta, ricoprendola completamente.

cucina, dolci, torte, gianduia, torta al gianduia, cioccolato, nocciole,La torta è pronta!

 

Torta al gianduiaultima modifica: 2012-11-10T09:58:40+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...