Loading...

Minestra di orzo e fagioli

Minestra di orzo e fagioli

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestra

 

  Ingredienti

150 g di orzo perlato
150 g di fagioli freschi sgranati (oppure secchi ammollati in acqua fredda per una notte)
70 g di speck in una sola fetta
una costola di sedano con qualche foglia
2 carote
una patata
2 piccole cipolle 
una foglia di alloro 
un mazzetto di prezzemolo
2-3 rametti di maggiorana
un rametto di rosmarino
uno spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
parmigiano grattugiato
sale, pepe  

Preparazione
minestra di orzo e fagioli,  orzo, fagioli, cucina, ricette, primi piatti, minestra, Raccogliete i fagioli in una casseruola,   aggiungete una carota e una cipolla intere, qualche foglia di sedano e  l’alloro, copriteli con abbondante acqua fredda, portate lentamente a  ebollizione e fate sobbollire per circa un’ora; salate a fine cottura

 

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestraEliminate i  filamenti alla costola di sedano, raschiate la restante carota e  sbucciate la patata; lavate e asciugate tutte le verdure, quindi  tagliatele a dadini. Eliminate la cotenna alla fetta di speck e  tagliatela a cubetti.

 

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestraTrasferite i  cubetti di speck in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fateli  rosolare leggermente mescolando con un cucchiaio di legno, unite i  dadini di verdura, mescolate ancora, abbassate la fiamma e  fate insaporire per un paio di minuti

 

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestraMettete l’orzo in  un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente;  aggiungetelo al soffritto  di verdure e speck e mescolate ancora; unite anche i fagioli scolati e  il loro brodo di cottura filtrato, riportate a ebollizione e continuate  la cottura per circa mezz’ora.

 

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestraTritate le  foglioline di prezzemolo, rosmarino e maggiorana. Tritate finemente  anche la cipolla rimasta con l’aglio, trasferite il trito in una  padellina con 2 cucchiai di olio e fatelo soffriggere; unite gli aromi,  mescolate e fate insaporire il tutto per qualche istante.

 

minestra di orzo e fagioli,orzo,fagioli,cucina,ricette,primi piatti,minestraUnite il soffritto  di cipolla e aromi alla minestra e fate cuocere per altri 10 minuti  circa a fuoco basso, in modo che risulti piuttosto densa.
Regolate di sale, pepate, lasciate riposare qualche minuto fuori dal fuoco e servite accompagnando con il parmigiano.

 

Minestra di orzo e fagioliultima modifica: 2012-11-15T08:39:13+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...