Loading...

La ricetta della Calamarata – passo passo

La calamarata 

 

calamarata.jpg

 

Ingredienti

320 g di pasta calamaretti (paccheri tagliati)

700 g di calamari

un bicchiere di vino bianco secco

300 g di pomodorini ciliegia

olio extravergine d’oliva

300 g di zucchine medie

un mazzetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

peperoncino in polvere

zucchero

origano

sale

Preparazione

primi con pesce, cucina, ricette, ricetta, calamaratta, paccheri, calamari1) Preparate i pomodorini. Lavate i pomodorini, tagliateli a meta, privateli dei semini e disponeteli su una placca rivestita con carta da forno. Cospargeteli con uno o 2 cucchiai di zucchero, una presa di sale e una di peperoncino, condite con un filo d’olio e abbondante origano, mettete la placca in forno a 100? e cuocete i pomodorini per circa un’ora. 

primi con pesce, cucina, ricette, ricetta, calamaratta, paccheri, calamari2) Pulite i calamari. Staccate i tentacoli dalla sacca, eliminate da quest’ultima le interiora e asportate la pellicina che la ricopre; estraete la penna cartilaginosa, eliminate le alette laterali e tagliate le sacche ad anelli (vedi riquadro i miei trucchi a pag. 56). Staccate con un coltellino gli occhi e il becco dai tentacoli, lavate bene tutto sotto l’acqua corrente e asciugate con carta da cucina. 

primi con pesce, cucina, ricette, ricetta, calamaratta, paccheri, calamari3) Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli fini; mettete il trito in una padella capace e profonda con 2-3 cucchiai d’olio e fatelo soffriggere a calore moderato per 2-3 minuti. Aggiungete i calamari e lasciateli rosolare bene da tutte le parti a calore un poco piu forte, mescolandoli con un cucchiaio di legno. Bagnateli con il vino, alzate la fiamma e lasciate evaporare quasi del tutto.

primi con pesce, cucina, ricette, ricetta, calamaratta, paccheri, calamari4) Unite i pomodorini  e l’eventuale loro sughetto, mescolate con delicatezza per non romperli, regolate di sale, cospargete a piacere con peperoncino in polvere, coprite la padella e lasciate cuocere per 5-6 minuti a calore moderato. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, versate qualche cucchiaio d’acqua calda. 

primi con pesce, cucina, ricette, ricetta, calamaratta, paccheri, calamari5) Lavate le zucchine, spuntatele, svuotatele della polpa con l’apposito attrezzo e tenetela da parte per altre preparazioni , tagliatele a rondelle e unitele all’intingolo preparato; mescolate ancora, coprite di nuovo e proseguite la cottura per un paio di minuti. Fate molta attenzione: le zucchine devono restare ben sode, altrimenti si rompono

primi con pesce,cucina,ricette,ricetta,calamaratta,paccheri,calamari6) Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata; scolatela al dente, senza sgocciolarla troppo, trasferitela in padella con l’intingolo e mescolatela con delicatezza.

 

primi con pesce,cucina,ricette,ricetta,calamaratta,paccheri,calamariFate saltare tutto quanto per qualche istante a calore moderatamente vivace e cospargete alla fine con abbondante prezzemolo tritato

La ricetta della Calamarata – passo passoultima modifica: 2012-12-03T10:57:32+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...