Loading...

La torta alla crema con le nocciole

La torta con le nocciole

 

cucina, dolci, ricette, torte, cioccolato, nocciole, torta di nocciole, dolci al cioccolato, torta al cioccolato

 

Ingredienti

150 g di panna fresca

100 g di cioccolato amaro da copertura

120 g di farina

100 g di nocciole tritate

100 g di zucchero

4 uova

un dl di latte

30 g di cacao amaro

20 g di burro

6 g di gelatina in fogli  

Preparazione

Prepara-la-base_.jpgIn una casseruolina sbattete le uova assieme allo zucchero con una frusta, poi immergete il recipiente in un bagnomaria su fuoco basso e continuate a sbattere finché la preparazione non sarà raddoppiata di volume. Togliete la crema dal bagnomaria e incorporatevi, poco per volta, 100 g di farina setacciata assieme al cacao e versate il composto in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 25-30 minuti circa. Poi sfornate, fate raffreddare e tagliate il dolce a metà in senso orizzontale.

Prepara-la-crema.jpgSpezzettate il cioccolato, mettetelo in una casseruola con il latte e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando. Togliete dal fuoco e unite la gelatina, prima ammorbidita in acqua fredda e poi strizzata. Incorporate anche le nocciole. Montate la panna e incorporatela al cioccolato fuso.

cucina, dolci, ricette, torte, cioccolato, nocciole, torta di nocciole, dolci al cioccolato, torta al cioccolatoSpalmate la metà inferiore della torta con la crema. Ricomponetela sovrapponendo il disco superiore e mettetela in frigorifero per 3 ore.

Lasciatela almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.

La torta alla crema con le noccioleultima modifica: 2012-12-16T10:26:04+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...