Loading...

Clafoutis , il dolce per ogni frutto

Il clafoutis è un dolce di origine francese (questo era piuttosto ovvio) e il nome sembra derivare dall’occitano clafotis e precisamente dal verbo “clafir” che significa riempire. Di cosa è riempito questo dolce realizzato con un impasto simile a quello delle crepes? Di frutta, qualunque tipo di frutto ma più spesso ciliegie, pesche e uva.

clafouti-uva.jpg

 

 Ingredienti: 500 gr di uva, 100 gr di zucchero, 60 gr di burro, 100 gr di farina, 2 cucchiai di Brandy o vino dolce, 300 ml di latte, 3 uova, sale.


Preparazione

 Accendete il forno a 200°. Lavate bene l’uva e mettetela in una ciotola con tre cucchiai di zucchero e i due di vino dolce (va bene anche un ottimo passito). Scaldate tutto il burro in un pentolino e una volta sciolto tenetelo da parte.

In una ciotola rompete le uova intere e sbattetele con lo zucchero, poi aggiungetevi la farina setacciata  e il latte. Infine, fate scivolare nel composto il burro sciolto meno un cucchiaio che verserete in un padellino con l’uva che tenevate a macerare. Fate scaldare l’uva, caramellandola leggermente.

 Quando sarà bella lucida versatela nel fondo di una teglia imburrata. Versate sulla frutta la pastella (liquida, simile a quella delle crepe) e infornate per 10 minuti a 200° e poi per altri trenta minuti a 180°. Estraete il clafoutis dal forno e servitelo tiepido.

Clafoutis , il dolce per ogni fruttoultima modifica: 2012-12-27T07:56:49+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...