Loading...

Torta di ricotta e pere

LA RICETTA DELLA TORTA RICOTTA E PERE

torta-alle-pere e ricotta.jpg

Ingredienti per il ripieno:

 250 ml di panna fresca già  zuccherata

300 gr di ricotta

100 gr di zucchero

il succo di un limone piccolo

2 pere Williams + 2 cucchiai di burro e 1 di zucchero per caramellarle

 

Ingredienti per la pasta frolla

 350 gr di farina

175 gr di burro

3 tuorli

1 pizzico di sale

125 gr di zucchero

 PREPARAZIONE: 

Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. In una padella sciogliete 2 cucchiai di burro con un un cucchiaio di zucchero. Tuffate i tocchetti di pera in questo composto e caramellateli per pochi minuti.

Mettete le pere da parte e dedicatevi alla pasta frolla. Disponete a fontana la farina setacciata su una spianatoia e al centro ponetevi il burro ammorbidito. Iniziate a lavorare l’impasto, in seguito disponete di nuovo il composto a fontana e al centro ponetevi i tuorli e lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi dividetelo in due palline, rivestitele con una pellicola trasparente e ponetele in frigo per mezz’ora.

Dedicatevi ora al ripieno. In una terrina frullate con un mixer la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere un composto molto liscio. Da parte montate la panna fresca. Incorporate la panna nella ricotta frullata, mescolando con cura. Unite il succo di limone e, infine, le pere caramellate.

Ponete la crema in frigo e prendete ora la pasta frolla. Con un mattarello stendete le due palline ottenendo due dischi.  Disponeteli in due teglie imburrate, bucherellateli con una forchetta e fateli cuocere in forno già  caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Appena cotti, su uno dei due dischi di pasta frolla stendete la crema di ricotta e pere e ponete sulla superficie del dolce l’altro disco.

 Spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo e tenete in frigo fino al momento di servire.

Torta di ricotta e pereultima modifica: 2013-01-10T17:32:43+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...