Loading...

Crostata di pere e cioccolato

 Crostata di pere e cioccolato

Crostata di pere e cioccolato, cucina, dolci, torte, crostate, cioccolato, pere, crostata al cioccolato,

  Ingredienti
200 g di farina gialla fine

100 g di farina 00

150 g di burro

80 g di zucchero

1 limone non trattato

1 uovo

2 pere William

80 g di cioccolato fondente

1 pizzico di sale

 Preparazione

 Mescola i due tipi di farina in una grossa ciotola, aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di mezzo limone grattugiata. Aggiungi il burro morbido a fiocchetti e impasta gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto a briciole.

Unisci  l’uovo, lavora rapidamente la pasta per formare un impasto omogeneo. Avvolgila in un foglio di pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti. 

Sbuccia le pere, tagliale a meta, elimina il torsolo con uno scavino  rotondo, tagliale a fette sottili e spruzzale con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.

Trita finemente il cioccolato con l’aiuto di un grosso coltello e stendi la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a  ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. 

Trasferisci la pasta frolla in uno stampo da crostata  del diametro di 20 centimetri, bucherella il fondo con una forchetta e taglia via la pasta eccedente.

Riempi lo stampo con le fettine di pera e il cioccolato tritato, impasta nuovamente i ritagli di pasta e ricava delle strisce da  disporre a grata sulle pere.

 Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti e lasciala raffreddare  prima di servire.

Crostata di pere e cioccolatoultima modifica: 2013-01-24T11:28:42+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...