Loading...

La ricetta dei quadrotti al limone

Come preparare i quadrotti al limone

 

quadrotti al limone, cucina, dolci, ricette, limone, dessert


  I quadrotti al limone sono dei dolcetti squisiti e anche molto belli da presentare ad una festa o ad una cena importante, però a volte magari non vengono scelti perché richiedono solo qualche minuto in più rispetto a una classica torta. Però credo che valga la pena preparare questi dolcetti, perché hanno un sapore così gustoso e particolare che che ti fa venir voglia di mangiarne sempre un altro e poi perché sono anche eleganti e sofisticati, quindi non vi resta che sapere come preparare questi soffici quadrotti al limone.

 

Occorrono:

Per 15 quadrotti

Inredienti per la torta

250 g di farina

200 g di burro

200 g di zucchero a velo

3 uova

1 bustina di lievito

scorza grattuggiata di un limone

succo di un limone

Ingredienti per la glassa

220 ml di panna

120 g di crema pasticcera

zucchero a velo per decorare

Preparazione:

 

Per prima cosa bisogna preparare la base per i quadrotti, ma prima iniziate con il far riscaldare il forno a 180°. Poi prendete un recipiente e mettete lo zucchero a velo e il burro e mescolate fino ad ottenere una consistenza densa come una crema, poi aggiungete le uova una per volta.

Continuando a mescolare magari utilizzando uno sbattitore elettrico partendo inizialmente con una velocità bassa e poi aumentando un pò per volta, unite poi al composto il lievito e la farina, e successivamente unite anche il succo e la scorza di limone.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, versate il composto nella placca da forno rivestita di carta da forno, oppure imburrandola e infarinandola.

 

Prima di infornare ricordatevi di livellare per bene l’impasto con la spatola in modo che poi una volta cotto risulti di uguale altezza. Infornate quindi l’impasto per una mezzora; la base sarà cotta quando sarà ben soda e asciutta.

Sfornatela a cottura ultimata e lasciatela raffreddare per qualche minuto fuori dal forno. Nel frattempo bisognerà iniziare a preparare la glassa.

Prendete la panna e montatela ben ferma e poi con delicatezza aggiungeteci la crema pasticcera al limone e amalgamatele bene insieme.

Una volta che anche la glassa sarà pronta non vi resta che iniziare a preparare i quadrotti.

Prendete la base e capovolgetela su una superficie piana e poi ricavatene circa 15 quadrotti tagliando la base con un coltello per dolci o comunque un coltello abbastanza lungo, ovviamente cercate di farli tutti della stessa misura altrimenti se saranno di diverse dimensioni il risultato non sarà dei migliori  Una volta fatti i quadrotti dovrete prenderne uno per volta e tagliarlo a loro volta a metà 

 

Prenderli quindi singolarmente e mettere tra le due parti un cucchiaio di glassa, poi sovrapporre l’ altro pezzettino e mettere altra glassa anche sulla superficie e poi adagiatali tutti su un bel piatto da portata.  Infine spolverizzate con lo zucchero a velo.  

La ricetta dei quadrotti al limoneultima modifica: 2013-03-02T14:43:09+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...