Loading...

Risotto ai carciofi e pecorino

cucina, ricette, risotto carciofi e pecorino, primi piatti, primi con riso,Il risotto ai carciofi e pecorino è un primo piatto gustoso realizzato con i primi carciofi di stagione. Il sapore deciso del pecorino romano si accompagna a quello più dolce e delicato dei carciofi, per un risotto cremoso e irresistibile! Per evitare che i carciofi restino troppo duri potete anche scottarli per qualche istante in acqua bollente prima di aggiungerli al soffritto e, se non preferite il pecorino, potete mantecare il risotto con 50 g di parmigiano grattugiato.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 g di riso Carnaroli o Arborio
4 carciofi medi
1 litro di brodo vegetale
4 cucchiai di olio di oliva
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
30 g di pecorino romano grattugiato
20 g di burro
sale q.b.
il succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO 

Pulite i carciofi eliminando le foglie dure più esterne. Tagliate il gambo e le punte con un coltello e riducete i carciofi in fettine.

cucina, ricette, risotto carciofi e pecorino, primi piatti, primi con riso,

Poneteli in una ciotola di acqua e limone per evitare che anneriscano. Nel frattempo, soffriggete lo scalogno tritato nell’olio di oliva, fatelo imbiondire e aggiungete i carciofi scolati.

cucina, ricette, risotto carciofi e pecorino, primi piatti, primi con riso,

Lasciateli insaporire qualche minuto, dopodiché unite il riso. Fatelo tostare per circa un minuto mescolando con un mestolo di legno. Aggiungete un mestolo di brodo bollente per volta, man mano che sarà assorbito dal riso in cottura. Cuocete il riso in questo modo fino a quando non sarà al dente. Togliete dal fuoco, salate e mantecate con il pecorino grattugiato, il burro a fiocchetti e il prezzemolo tritato.

cucina, ricette, risotto carciofi e pecorino, primi piatti, primi con riso,

Servite immediatamente per evitare che il riso diventi troppo colloso.

Risotto ai carciofi e pecorinoultima modifica: 2013-03-03T11:31:53+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...
One Comment