Loading...

Torta rustica di mele – passo passo con foto

 Torta rustica di mele

torta di mele.jpg

 

Ingredienti

Mele  700 gr, Uova 2, Zucchero 200 gr, Farina 200 gr, Burro 100 gr,  la scorza di un limone e il succo, Latte 200 ml, Lievito chimico in polvere 1 bustina, Vanillina 1 bustina, Cannella in polvere 1cucchiaino raso, Sale  1 pizzico
  
Ingredienti per cospargere

Zucchero al velo q.b, Cannella  in polvere 1/2 cucchiaino
  
Preparazione

Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo (1), tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine (2) quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone (3), al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.

torta_seq1OK.jpg

In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero (4) e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria (5).
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella (6), il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, ¼ di cucchiaino di sale e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene.  

torta_seq2OK.jpg

Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele (7) precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Mescolate in modo da sparpagliare le mele (8) e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera di circa 25 cm di diametro e versateci il composto (9), spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare. Servite la torta di mele spolverizzando di nuovo la superficie con altro zucchero a velo misto a cannella.

torta_seq3OK.jpg

torta di mele,mele,cucina,dolci,ricette,torte,torta,ricettaDi solito, tra le mele in commercio, quelle più usate per questo genere di dolce sono: le Golden, con la buccia sottile giallo intenso, e la polpa dolce, succosa e profumata di colore giallo oro; le Fuji dalla buccia rosso chiaro allo scuro su fondo giallo verde, con polpa croccante e succosa e dal sapore dolce, acidulo e aromatico; la Royal Gala, ha buccia bicolore, rossa e gialla, dimensioni medie, una polpa fine, croccante e succosa dal sapore dolce.

Fonte: giallozafferano

Torta rustica di mele – passo passo con fotoultima modifica: 2013-04-18T17:34:48+02:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...