Loading...

Mela alla crema nel babà

Mela alla crema nel babà 

30873RIDOTTA.jpg

Ingredienti
 
4 piccole mele
4 tuorli e un uovo intero
3 dl di latte
300 g di zucchero
2 fogli di gelatina
un bicchiere di sidro
4 cucchiai di confettura di albicocche
100 g di farina
15 g di lievito di birra
40 g di burro
6 cucchiai di Calvados
estratto di vaniglia
sale

Preparazione

1 Raccogliete la farina in una ciotola, unitevi il lievito sciolto in 3 cucchiai di latte tiepido e l’uovo intero e  lavorate la pasta per qualche minuto. Cospargetela con il burro a fiocchetti, copritela con un telo infarinato e  tenetela in luogo tiepido fin quando sarà raddoppiata di volume.

2 Riprendete la pasta e lavoratela per incorporare il  burro, unendo anche un cucchiaino di zucchero e una presa di sale. Formate poi 4 anelli e trasferiteli sulla placca  rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare ancora per mezz’ora, poi cuocete in forno già caldo a 200° per una  ventina di minuti, finché la superficie sarà ben dorata.

3 Sbucciate le mele e cuocetele con un bicchiere di acqua, il  sidro e 2 cucchiai di zucchero. Scolatele al dente, lasciatele asciugare e tenetele in frigo.

4 Preparate una crema con i tuorli, 4 cucchiai di zucchero e il latte rimasto e fatela addensare su fuoco basso; incorporatevi la gelatina prima  ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e lasciatela raffreddare ma non solidificare (dovrà avere la consistenza
dell’olio), poi con un pennello passatela più volte sulla superficie delle mele. Lasciate solidificare in frigo.

5 Preparate uno sciroppo facendo bollire 150 g di acqua con lo zucchero rimasto, il Calvados e 2-3 gocce di estratto di  vaniglia. Togliete i babà dal forno e inzuppateli con lo sciroppo. Lucidateli con la confettura sciolta su fuoco basso.
Ponete al centro di ogni babà una mela e servite.

Mela alla crema nel babàultima modifica: 2014-12-10T14:42:07+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...