Loading...

La torta al doppio cioccolato

 La torta al doppio cioccolato

 torta al doppio cioccolato, cucina, torte, cioccolato, crostate, dolci, crostata al cioccolato,

  Ingredienti

farina “0” 250 g

zucchero extrafine 100 g

tuorli 2

cacao 2 cucchiai

burro 310 g

cioccolato bianco 350 g e fondente 200 g

panna fresca 550 ml

gelatina in fogli 12 g 

Preparazione

Usa uno stampo scanalato di 24 cm con bordo alto 4 cm, imburrato e cosparso con cacao

 torta al doppio cioccolato, cucina, torte, cioccolato, crostate, dolci, crostata al cioccolato,Preparate la pasta con la farina, i tuorli e il cacao setacciati, lo zucchero e 150 g di burro freddo a pezzetti; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’ora.

Stendete la pasta in una sfoglia spessa 5 mm e trasferitela nell’impasto

Foderate il guscio di pasta con carta da forno bagnata e strizzata, riempite con legumi secchi e cuocete in forno a 180° per 15-18 minuti.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda.

Frullate nel mixer il cioccolato bianco  tritato con 300 ml di panna bollente; quando il cioccolato sarà sciolto unite 100 g di burro a pezzettini, frullate ancora e incorporate  la gelatina sciolta in 50 ml di panna calda.

 torta al doppio cioccolato, cucina, torte, cioccolato, crostate, dolci, crostata al cioccolato,Versate metà della ganache  bianca nel guscio di frolla freddo e fate rassodare in freezer per 20  minuti. Frullate nel mixer il cioccolato fondente tritato con 200 ml di  panna bollente, poi aggiungete anche 60 g di burro a pezzetti. Versate  3/4 della ganache fondente sul primo strato di ganache bianca e mettete in freezer per altri 20 minuti.

Completate con la ganache bianca rimasta e fate raffreddare in frigorifero per 4 ore. Trasferite la ganache fondente rimasta in una tasca da pasticciere con  bocchetta liscia e usatela per formate tanti piccoli ciuffetti su un foglio di carta da forno; fateli rassodare in frigorifero e poi metteteli sulla torta

La torta al doppio cioccolatoultima modifica: 2014-12-11T11:07:31+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...