Loading...

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

image_1.jpg
 

  Ingredienti

– 4 uova
– 140 g di burro
– 250 g di cioccolato fondente
– 70 g di farina
– 100 g di zucchero
– 70 g di fecola di patate
– 250 g di zucchero a velo
– 1 bicchierino di rum
– sale


per la guarnizione
– 50 g di panna montata
– 50 g di marzapane verde

Preparazione

La ricetta in 4 mosse
1) Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve ben soda e tenete da parte. Versate i tuorli in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, la farina e la fecola, setacciate, e amalgamate con la frusta; quindi incorporate delicatamente anche gli albumi con 1 pizzico di sale.

2) Versate l’impasto su un foglio di alluminio imburrato, livellatelo a uno spessore di 1 cm, infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Levate e capovolgete su un panno da cucina. Eliminate il foglio di carta di alluminio, quindi,  aiutandovi con il panno, arrotolate la pasta e lasciatela riposare.

3) Fate ammorbidire il burro rimasto e lavoratelo con lo zucchero a velo e il rum; a parte fate fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi amalgamatelo con il burro lavorato fino a ottenere una crema. Srotolate la pasta, spalmatela con metà della crema e arrotolatela nuovamente.

4) Tagliate diagonalmente le due estremità del tronchetto e ricopritelo con la crema rimasta. Stendete sottile il marzapane e ricavatene alcune foglioline che sistemerete sul tronchetto. Decorate con qualche ciuffo di panna montata,fate rassodare in frigo e servite.

Tronchetto di Nataleultima modifica: 2014-12-23T11:32:58+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...