Loading...

Ciambella di mele alla scorza d’arancia

Ciambella di mele alla scorza d’arancia

image_2.jpg

 

 Ingredienti

3 mele golden delicious
3 uova
180 g di farina
240 g di zucchero
180 g di burro
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di scorza di arancia non trattata
1 pezzetto di zenzero fresco
burro e farina per lo stampo

 

 Preparazione

IMBURRA e infarina uno stampo antiaderente a ciambella da un litro. Fai ammorbidire il burro a temperatura  ambiente, mescolalo energicamente fino a renderlo cremoso, aggiungi 180 g di zucchero e continua a lavorare con le  fruste finché sarà soffice.

INCORPORA le uova, una dopo l’altra, continuando a sbattere con le fruste tra un uovo e
l’altro e poi aggiungi la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare bene. Profuma il composto con la  scorza di arancia tritata fine e con lo zenzero grattugiato.

SBUCCIA le mele, tagliale a pezzi e spolverizzale con lo  zucchero rimasto. Versa la metà delle mele sul fondo dello stampo, copri con uno strato di composto e batti il fondo  della ciambella sul piano lasciando che l’impasto avvolga le mele.

AGGIUNGI le altre mele e termina con il resto del  composto. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora e, se necessario, copri la superficie con un foglio di  carta di alluminio perché il dolce non si scurisca troppo. A cottura ultimata lascia intiepidire la ciambella prima di  sformarla e servila subito o a temperatura ambiente

Ciambella di mele alla scorza d’aranciaultima modifica: 2014-12-29T12:05:04+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...