Loading...

Meravigliate i vostri ospiti:Trancetti alla crema di burro

Trancetti alla crema di burro

Trancetti alla crema di burro.jpg

 Ingredienti

per il pan di Spagna:
6 uova
150 g di farina 00
180 g di zucchero
sale
per la crema al burro:
300 g di burro
3 uova
300 g di zucchero
50 g di nocciole tostate
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio di sciroppo di fragola
nocciole, chicchi di caffè e fragole per il decoro

Preparazione

98072THN.jpg1 Fai il pan di Spagna. Separa gli albumi dai tuorli. Incorpora i primi montati a neve con un pizzico di sale ai tuorli montati per 10 minuti con lo zucchero. Setaccia la farina nella ciotola, poca alla volta, amalgamandola delicatamente con una spatola. Versa il composto nella teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata, pareggia la superficie e cuoci il pan di Spagna in forno a 180°C per 25 minuti. Fai raffreddare.


98073THN.jpg

2 Prepara la crema di burro. Monta il burro morbido, fino a ottenere la consistenza di una pomata. Sguscia le uova in una bastardella (recipiente per bagnomaria) o in una ciotola, trasferiscila sopra una pentola con acqua in leggera ebollizione, aggiungi lo zucchero, poco alla volta,e monta le uova per 10 minuti. Versa il composto in una ciotola, fallo intiepidire e amalgamalo delicatamente al burro preparato. Mescola la crema, finché risulterà lucida e dividila in 3 parti.

98074THN.jpg3 Farcisci i dolcetti. Amalgama a 1 terzo della crema lo sciroppo di fragola, a 1 terzo il caffè solubile sciolto con pochissima acqua calda e all’ultimo terzo le nocciole ridotte in polvere. Taglia il pan di Spagna in 3 rettangoli uguali e dividi ognuno in 2 strati, orizzontalmente. Farciscine uno con la crema alle nocciole, uno con la crema alle fragole e uno con la crema al caffè.

98071THN.jpgSpalma il pan di Spagna anche sopra con le creme e ricava dei trancetti quadrati di circa 4 cm di lato. Decorali con cordoncini o ciuffetti delle 3 creme al burro fatte scendere da una tasca da pasticciere con bocchetta liscia o a stella di 2 mm. Guarnisci con nocciole, chicchi di caffè e fragole, a seconda dei gusti delle creme.

Meravigliate i vostri ospiti:Trancetti alla crema di burroultima modifica: 2015-01-12T17:30:07+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...