Loading...

Frittelle di riso di Carnevale

La ricetta delle frittelle di riso, una scelta golosa e facile da fare tra i tanti dolci di Carnevale, e  sicuramente saranno apprezzate anche in tante altre occasioni dai piccoli e dai grandi.

frittelle-di-riso-1.jpg

 Le frittelle di riso hanno una consistenza e un gusto speciali dati dalla presenza di questo cereale.  E per una volta non preoccupatevi dei grassi e delle calorie, in fondo “A Carnevale ogni grasso vale”, e poi i problemi non vengono dal mangiare una volta all’anno qualcosa di fritto.

Ingredienti
•200 grammi di riso
•100 grammi di zucchero semolato
•100 gr di farina bianca
•un litro di latte intero
•2 uova
•1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
•una bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o due cucchiai di estratto di vaniglia
•1 limone bio o almeno non trattato
•olio di arachidi per friggere q.b.
•zucchero semolato o zucchero a velo q.b.

Preparazione
1.Mettete a cuocere il riso con il litro di latte e i 200 grammi di zucchero, la vanillina (o i semini neri contenuti nella mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone. Togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto; ma fate attenzione e cercate di non far assorbire completamente il latte al riso, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Fate raffreddare il tutto completamente.

2.Aggiungete al riso freddo le due uova e la farina setacciata assieme al lievito; mescolate per ottenere un composto omogeneo.

3.Poi fate scaldare abbondante olio di arachide in una padella profonda oppure in un tegame con diametro non troppo grande.

cucina, ricette, ricetta, frittelle, castagnole, riso, frittelle di riso, dolci di carnevale4.Quando l’olio sarà bollente, formate le frittelle usando un cucchiaio e calatele con delicatezza nell’olio. Quando le frittelle saranno ben dorate, sollevatele con una paletta forata e fatele asciugare su un foglio di carta da cucina. Infine, spolverizzate queste buonissime frittelle con abbondante zucchero semolato o a velo e servitele calde.

 Consigli per preparare delle ottime frittelle di riso
Il riso da usare per preparare queste frittelle deve essere del tipo con chicci piccoli e rotondi (per esempio, il Balilla e l’Originario), mentre usando un riso da risotto o ancora peggio del riso parboiled le vostre frittelle potrebbero disfarsi in cottura.

cucina, ricette, ricetta, frittelle, castagnole, riso, frittelle di riso, dolci di carnevalePer friggerle dovete usare l’olio di arachide, adatto alla frittura ad alta temperatura e con un gusto neutro, alternativamente provate ad usare lo strutto, a livello di gusto è la scelta migliore; evitate invece il cosiddetto olio per friggere, in genere si tratta di una mistura di grassi vegetali idrogenati, infine sconsigliamo anche l’olio d’oliva extra vergine: è la scelta migliore a livello nutrizionale ma alla fine le vostre frittelle dolci avranno un gusto di olio troppo pronunciato.

Frittelle di riso di Carnevaleultima modifica: 2015-02-01T10:27:15+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...