Loading...

La polenta – preparazione e cottura

La polenta

polenta, farina di mais, cucina, ricette, mais, preparare la polenta

Ingredienti

400 g di farina di mais giallo

1,5 litri d’acqua

sale grosso

Preparazione

polenta, farina di mais, cucina, ricette, mais, preparare la polentaScaldate l’acqua in un paiolo di rame o in una casseruola di acciaio  inox con fondo pesante. Poco prima che giunga a ebollizione, aggiungete  il sale (un cucchiaio e mezzo circa) e versate la farina a pioggia,  mescolando senza interruzione con l’apposito bastone o un lungo  cucchiaio di legno.

Non versate la farina nell’acqua in ebollizione: è  piu facile che si formino grumi.

polenta, farina di mais, cucina, ricette, mais, preparare la polentaCuocete la polenta a fiamma bassa per un’ora circa, senza mai smettere  di mescolare. Se dovesse diventare troppo dura, versate ancora un  mestolo d’acqua bollente.

Se usate un paiolo elettrico, amalgamate bene  la farina a mano prima di inserire la pala rotante. Ricordate che la  polenta se non cuoce per il tempo indicato è meno digeribile

polenta, farina di mais, cucina, ricette, mais, preparare la polentaQuando la polenta tende a staccarsi dalle pareti del paiolo, è pronta.  Toglietela dal fuoco e rovesciatela sull’apposito tagliere di legno. Se  non la consumate subito, copritela con un telo inumidito in acqua calda e  strizzato, in modo che rimanga morbida

polenta, farina di mais, cucina, ricette, mais, preparare la polentaTagliate la polenta a fette con l’apposito coltello di legno. Se preferite una polenta molto morbida, cuocete la farina in 2  litri d’acqua.

La polenta – preparazione e cotturaultima modifica: 2015-02-06T20:02:24+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...