Loading...

Rotolo di vitello farcito

Rotolo di vitello farcito

 

rotolo di vitello farcito.jpg

 
 Ingredienti
 
1 kg di carré di vitello disossato aperto a libro (puoi usare anche fesa, girello o noce)
50 g di funghi porcini secchi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

1 Prepara i funghi. Disponi i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida per 20 minuti. Sgocciolali, strizzali e tagliali a pezzetti. Filtra l’acqua di ammollo attraverso un colino a maglie strette foderato con un telo e tienila da parte. Scalda 1 cucchiaio di olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato e rosola i funghi per 2-3 minuti a fiamma media. Spegni, regola di sale e pepe ed elimina l’aglio.

2 Rosola l’arrosto. Spunta la carota, spellala con il pelapatate e lavala. Lava la costa di sedano. Taglia a piccoli dadini la carota, il sedano e la cipolla spellata. Disponi il carré di vitello o il taglio di carne scelto su un foglio di carta da forno, spolverizzalo con il funghi preparati, il prezzemolo tritato e il parmigiano reggiano grattugiato e arrotolalo. Scalda 3-4 cucchiai di olio nella  casseruola e rosola l’arrosto arrotolato uniformemente per 4-5 minuti. Giralo, aiutandoti con 2 cucchiai di legno.

3 Completa la cottura e servi. Aggiungi nella casseruola carota, cipolla e sedano preparati, sfuma con il vino bianco e lascialo quasi completamente evaporare. Chiudi con il coperchio, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per circa 1 ora.

Di tanto in tanto, irrora l’arrosto con qualche cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi e giralo. Togli il coperchio, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Taglialo a fette e servilo, a piacere, con funghi a fettine impanati e fritti, patate arrosto o spinaci al burro

Rotolo di vitello farcitoultima modifica: 2015-02-10T18:01:47+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...