Loading...

Tiramisù all’arancia nell’uovo di pasqua

Tiramisù all’arancia nell’uovo di pasqua

tiramisu_uovodipasqua.jpg


Ingredienti
 
1 uovo di cioccolato fondente da 750 g
300 g di biscotti savoiardi
250 g di mascarpone
1,5 dl di panna fresca da montare
4 tuorli
130 g di zucchero
4 arance non trattate
6 cucchiai di liquore all’arancia, tipo Grand Marnier
250 g di marzapane
1 fialetta di colorante per alimenti giallo o arancione

Preparazione

85091THN.jpg1 Prepara uovo e decorazione. Scalda la lama di un coltellino sulla fiamma e, operando con molta delicatezza, ritaglia la calotta superiore dell’uovo a zig-zag. Impasta il marzapane con 5-6 gocce di colorante, forma un salsicciotto e, quindi, un anello di dimensioni tali da tenere in piedi l’uovo di cioccolato.

Ricava la scorza di un’arancia (non buttare via l’arancia), tagliala a listarelle, cuocile per 10 minuti con 1/2 bicchiere di acqua e 50 g di zucchero e sgocciolale. In alternativa puoi tagliare a listarelle della scorza di arancia candita.

85092THN.jpg2 Fai la crema. Monta i tuorli con la scorza grattugiata di 1 arancia (non buttare via l’arancia) e 80 g di zucchero con la frusta, finché risulteranno spumosi. Unisci e amalgama il mascarpone, aggiungendolo, un cucchiaio alla volta, e attendendo che il precedente sia ben amalgamato, prima di unire il successivo.

Sbatti fino a ottenere una crema densa e spumosa, poi profumala con 2 cucchiai di liquore all’arancia. Incorpora infine la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

85093THN.jpg3 Prepara il tiramisù. Profuma il succo ricavato da 3 arance con il liquore all’arancia rimasto. Intanto versa uno strato di crema sul fondo dell’uovo. Disponi sulla crema uno strato di savoiardi inumiditi, uno alla volta, su entrambi i lati, con il succo delle arance profumato. Prosegui, alternando crema e savoiardi.

85094THN.jpgTermina il dolce con uno strato di crema spolverizzata con piccolissimi riccioli di cioccolato ricavati con un pelapatate dalla calotta asportata. Aggiungi al centro dell’uovo le listarelle di scorze d’arancia cotte e sgocciolate

Tiramisù all’arancia nell’uovo di pasquaultima modifica: 2015-03-24T13:15:06+01:00da shopper2000
Reposta per primo quest’articolo
Loading...